Traduttore
Edoardo Erba è nato a Pavia, si è formato alla scuola del Piccolo Teatro di Milano e vive a Roma.
Maratona di New York è il titolo più conosciuto fra i suoi scritti teatrali insieme a Muratori e Margarita e il Gallo. Maratona è stata tradotta in diciassette lingue, pubblicata in otto e rappresentata in tutto il mondo. Muratori è un cult alla quindicesima stagione di repliche. Margarita e il gallo è stata presentata nei maggiori teatri italiani.
Le altre commedie da segnalare sono: Locandiera B&B per la regia di Roberto Andò, Rosalyn, Utoya e Italia anni dieci con la regia di Serena Sinigaglia, Nove con la regia di Mauro Avogadro, Vera Vuz diretta da Lorenzo Loris, Tante Belle Cose messa in scena da Alessandro D’Alatri, Senza Hitler da Armando Pugliese, Dramma Italiano da Lorenzo Loris, Animali nella nebbia da Paolo Magelli, Venditori da Toni Bertorelli, Vizio di famiglia da Giampiero Solari, Michelina con Maria Amelia Monti, Trote con Pistoia e Triestino. E ancora In treno con Albert , Parete Nord, Buone notizie, L’uomo della mia vita, Vaiolo, Curva Cieca, Tessuti umani, Porco Selvatico, La notte di Picasso e Ostruzionismo radicale. Erba si è inoltre affermato nei maggiori premi nazionali: Olimpici del Teatro, Riccione, Candoni, Salerno e Idi.
Le sue opere più recenti sono pubblicate in Italia da Titivillus, le precedenti in due raccolte di Ubulibri. Gli altri lavori sono comparsi su pubblicazioni e riviste specializzate. Marathon è pubblicato a Londra da Oberon Book.
All’estero Utoya è stata presentata a Oldensburg, La notte di Picasso a Hollywood e Rio de Janeiero. Vizio di Famiglia a Londra e Buenos Aires, Dejavu a Londra e Amburgo, Muratori a Frankfurt Oder e Varsavia, Venditori a Wilhelmshaven, Barcellona, Amsterdam e Budapest, Animali nella nebbia a San Pietroburgo.
Gli adattamenti per la scena italiana comprendono: Il nipote di Rameau di Diderot con Silvio Orlando, Nemico del Popolo di Ibsen e Die Panne di Durrenmatt con Tognazzi e Armando, Prima Pagina e L’ Appartamento di Billy Wilder con Massimo Dapporto, La notte di Maggio di Yehoshua con Elisabetta Pozzi, L’apparenza inganna con Neri Marcorè, Festen per la regia di Valerio Binasco, Quando la moglie è in vacanza con Massimo Ghini, Nudi e Crudi di Alan Bennett. Erba ha tradotto l’intero repertorio teatrale di Agatha Christie pubblicato da Mondadori.
Per la radio e la televisione Erba ha scritto fiction, sit com e varietà. È docente di Scrittura per la Scena per lo Schermo all’Università di Pavia, e di Teatro per il Master di Drammaturgia dell’Accademia Nazionale d’arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma.