Viola de Lesseps
Lucia Lavia nasce a Roma il 18 Febbraio 1992.
Figlia degli attori Gabriele Lavia e Monica Guerritore decide di seguirne le orme fin da piccola e a soli 13 anni debutta in teatro al Festival di Anagni e a 16 in tv nella serie televisiva per Rai 1 Rossella, diretta da Gianni Lepre.
Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica, nel 2010 prende parte alla sua prima tournée con il Malato Immaginario per la regia di Gabriele Lavia, per il quale è stata candidata al Premio “Le maschere del Teatro” nella sezione “Miglior Attore/Attrice Emergente”.
Nella stagione 2011/2012 veste i panni di Desdemona nell’ Otello di Nanni Garella.
Nel 2012 è in Ifigenia In Aulide con la regia di Giampiero Borgia per il Napoli Teatro Festival.
Nella stagione 2012/2013 prende parte allo spettacolo Tutto per bene per la regia di Gabriele Lavia.
È durante questa tournée che avviene l’incontro con Luca Ronconi che le affiderà il ruolo di Arèusa nel suo spettacolo Celestina,laggiù vicino alle concerie in riva al fiume per la stagione successiva ( 2014). Ma con Ronconi inizia già a lavorare nell’estate del 2013 con uno studio sul testo Cuore Infranto di John Ford al Centro Teatrale di perfezionamento attori Santa Cristina.
Nella stagione 2014/2015 è la Figliastra in Sei personaggi in cerca d’autore con la regia di Gabriele Lavia.
Nel 2015 è Ifigenia in Ifigenia in Aulide con la Regia di Federico Tiezzi al Teatro Greco di Siracusa e per la sua interpretazione vince il premio della Stampa “Siracusa stampa teatro” come Miglior Attrice.
Sempre nel 2015 prende parte allo spettacolo Vita di Galileo con la regia di Gabriele Lavia.
Nel 2016 Andrea Baracco le affida il ruolo di Emma Bovary nell’adattamento teatrale a cura Letizia Russo di Madame Bovary di Gustave Flaubert: lo spettacolo debutta al Piccolo Eliseo, dove rimane per due settimane riscuotendo un grandissimo successo di pubblico e critica, tanto da essere SOLD OUT per le ultime sei repliche.
Per il Festival Shakespeariano di Verona del 2016 è Giulietta nel Romeo e Giulietta per la regia di Andrea Baracco.
Nella stagione 2016/2017 è in tournée sia con Madame Bovary che con Romeo e Giulietta.
Nell’estate del 2017, dopo 8 anni di Teatro Classico Lucia sente il bisogno di una svolta artistica, di affinare “corde attoriali” diverse e di mettersi alla prova avvicinandosi al teatro contemporaneo. È in quel momento che avviene un incontro che per lei si rivelerà importante: quello con il Regista Gianluca Merolli che le affida il Ruolo di Pam in SAVED di Edward Bond.
Lo spettacolo otterrà un grandissimo successo.
Nel 2018, affrontando sempre il contemporaneo, prende parte allo spettacolo scritto dalla drammaturga Arianna Mattioli Ti porto con me regia di Lorenzo Lavia per la Rassegna EliseoOFF.
Nel 2019 Lucia affiancherà Umberto Orsini nel Costruttore Solness di Ibsen per la regia di Alessandro Serra.
Lucia ha una sorella di nome Maria e un fratello di nome Lorenzo.
Lucia è zia del piccolo Arturo Gabriele Lavia.